Le categorie del gratta e vinci
Il Gratta e Vinci ha saputo riscuotere un grande successo ed uno dei motivi è legato alla estrema semplicità che caratterizza il gioco. Non occorrono approfonditi studi per impararne i segreti ne tanto meno esistono dei trucchi per vincere soldi al Gratta e Vinci. Basta leggere quali sono i requisiti per incassare un premio, grattare e scoprire come è andata a finire. Semplice, intuitivo, alla portata di tutti!
Quando diciamo che il Gratta e Vinci è un gioco alla portata di tutti, lo facciamo con cognizione di causa, infatti al di là della facilità di questo gioco, abbiamo la possibilità di scegliere biglietti dal costo molto diverso tra loro, questo per poter accontentare le tasche di tutti. Dallo studente, che vuole investire i 50 centesimi del resto del caffè, al professionista che alla fine di una stressante giornata di lavoro, vuole provare qualche secondo di brivido, prima di tornare a casa a ricaricare le batterie per il giorno successivo. Ovviamente il premio massimo sarà direttamente proporzionato alla spesa affrontata per comprare un biglietto. Questa indicazione ci permette di dividere i vari Gratta e Vinci nelle tre fasce seguenti:
- Fascia bassa (costo biglietto da 50 cent a 3 euro) - Vincita massima fino a 200.000 euro
- Fascia media (costo biglietto fino a 5 euro) - Vincita massima fino a 500.000 euro
- Fascia alta (costo biglietto fino a 20 euro) - Vincita massima fino a 5 milioni di euro
Le tre fasce sopra indicate, restano valide anche per quanto riguarda i Gratta e Vinci online, ma le differenze sostanziali risiedono in altro: il payout! Non serve di certo che vi spieghiamo quanto i costi legati alla gestione di un gioco terrestre siano maggiori rispetto all'online: costi di stampa, distribuzione, guadagno del gestore del locale che li vende e tante altre spese che se per i Gratta e Vinci tradizionali sono fondamentali ai fini del funzionamento dei giochi, online non esistono affatto. Ciò fa sì che il payout dei Gratta e Vinci terrestri si aggiri attorno al 60%, mentre quello degli stessi biglietti venduti online, supera ampiamente il 90%! Una differenza enorme, che porta indubbi benefici per il giocatore, che a conti fatti non avrebbe alcuno motivo per scegliere il gioco terrestre.
Come mai allora non sono ancora falliti i Gratta e Vinci tradizionali? Molto semplicemente perchè l'Italia è un paese molto arretrato dal punto di vista tecnologico e l'analfabetismo informatico dilaga. Ci troviamo in un momento storico nel quale la tecnologia spacca a metà la popolazione: gli anziani che a fatica riescono ad utilizzare uno sportello bancomat, mentre i giovani che in banca ci sono entrati forse una volta, per firmare i documenti necessari all'apertura del conto corrente. L'anziano quindi continuerà a grattare il suo biglietto dal tabaccaio, ma piano piano le nuove generazioni sposteranno sempre di più il gioco su Internet, perchè si vince di più ed è economicamente molto più sostenibile.
I SOLDI BUTTATI
Avete mai sentito parlare di quel barbone che a Roma è riuscito a ritornare a condurre una vita normale, proprio grazie ai Gratta e Vinci? No, non si è giocato i soldi dell'elemosina, semplicemente ha sfruttato una delle più normali condizioni umane: l'errare. Questo astuto personaggio, ha capito che tra le migliaia di biglietti che venivano grattati nel bar davanti al quale si appostava per chiedere aiuto, probabilmente ce ne sarebbero stati alcuni vincenti, catalogati per distrazione come perdenti dal giocatore, che li buttava convinto di aver perso.
Il barbone chiese quindi di poter mettere nel bar un cestino dove venissero buttati solo i Gratta e Vinci che avrebbe poi ritirato e smaltito lui, offrendosi come forma di ringraziamento, di smaltire per conto del barista anche gli altri rifiuti. Non ci crederete, ma mediamente l'uomo riusciva ad incassare 100 euro di premi non riscossi dai biglietti buttati ogni giorno. Non vi abbiamo raccontato questa storia per farvi rovistare nella spazzatura, ma solo per farvi riflettere di quanto un errore, potrebbe costarci tantissimi soldi...pensate di aver buttato il biglietto che vi avrebbe permesso di vincere un premio milionario. Impossibile? Proprio no, vista la storia del barbone.
I Gratta e Vinci online, sono esenti da errore, in quanto il software determina in automatico se avete vinto, risparmiandovi il rischio di sbagliare. Tutto ciò che è vincita, entrerà automaticamente nelle vostre tasche, senza rischio di errore e anche questo fatto contribuisce a rendere il payout dei Gratta e Vinci online, molto più interessante.